Lo sport aiuta contro la stanchezza?

Se c’è una cosa che tutti noi giovani dinamici abbiamo in comune, è la stanchezza cronica. Che tu sia uno studente universitario alle prese con esami impossibili o un giovane professionista alle prese con le sfide del mondo del lavoro, la stanchezza sembra sempre fare capolino. Ma c’è un alleato che può aiutarti a combattere questo nemico insidioso: lo sport.

Stanc*?

La vita quotidiana è una vera e propria maratona. Dalla sveglia all’alba per affrontare le lezioni o il lavoro fino a quando il sole cala dietro l’orizzonte, siamo costantemente in movimento. E la sera, i mille impegni mondani o le nuove attività da “gufo” ci tengono in attività a oltranza, magari ritardando un po’ di sonno ristoratore. La stanchezza diventa così il nostro compagno di viaggio, minando la nostra energia e causando cali di motivazione. Oltre ai sacrosanti rimedi come staccare e dormire, seguire un’alimentazione equilibrata o compensare con qualche integratore di sali minerali, c’è anche una soluzione frizzante e divertente: lo sport.

L’esplosione di energia che solo lo sport può offrire

Spesso si pensa che la stanchezza sia legata a un’intensa attività fisica e che, quindi, lo sport non possa che aumentarla. In realtà è tutto il contrario! Immagina di essere in una partita di calcio o di correre nel parco al tramonto. Non solo stai facendo qualcosa di fantastico per il tuo corpo, ma stai anche facendo il pieno di energia positiva. Quando ti impegni in un’attività fisica, il tuo corpo risponde con un’esplosione di energia che scaccia via la stanchezza come neve al sole. E non solo la stanchezza fisica, ma anche la spossatezza mentale, magari legata a tensione e stress.

Infatti, lo sport libera endorfine, gli “ormoni della felicità” e permette di regolare i livelli di cortisolo, spesso correlato a momenti di ansia. La sua azione antinfiammatoria, inoltre, aiuta a combattere la spossatezza muscolare. L’attività fisica permette anche di alzare la pressione e i batti del cuore, tirando su umore e fisico anche nei momenti in cui si è particolarmente giù. Se, poi, riesci a fare sport all’aria aperta, ancora meglio: non solo l’aria pura rinfresca la mente, ma l’esposizione al sole permette di fare il pieno di vitamina D (che aiuta a combattere la spossatezza) e di felicità (non siamo tutti un po’ meteoropatici?)

Sport come rituale antistress 

Lo sport non è solo un’arma contro la stanchezza fisica, ma anche un rimedio potente contro lo stress mentale. Un’ora di corsa o una partita di basket diventano il tuo rituale antistress, permettendoti di liberare la tensione accumulata durante la giornata. La mente si libera, il corpo si rilassa, e quella fastidiosa sensazione di nebbia in testa si dissolve. Inoltre, un po’ di sana attività fisica promuove un sonno più regolare e rilassato, permettendoti quindi di recuperare meglio le forze mentre dormi, senza continuare a rigirarti nel letto. Infine, fare sport permette di ritagliarsi un momento per sé stessi e i propri pensieri, garantendo un momento di relax e “stacco”, specialmente in periodi in cui rimugini e ti incancrenisci sui dubbi sociali o lavorativi.

La “stanchezza positiva”

Chi fa sport da tempo ha familiarità con il concetto di “stanchezza positiva”, quello stato che si raggiunge dopo un’intensa attività sportiva che pizzica i muscoli ma rasserena la mente. È una condizione tipicamente osservata dopo allenamenti di cardio, ma anche di forza o di altro genere, che stende l’atleta sul divano a pensare serenamente a tutto il lavoro fatto, ma a mente libera. Anche in questo caso ci sono ormoni in circolo che rasserenano e permettono di “staccare” i pensieri, aiutando a prendere sonno più in fretta e più profondamente e stimolando i processi di recupero dell’organismo. 

Sport sociale – Combatti la stanchezza con gli amici

La stanchezza spesso ci isola, ma lo sport ha il potere di rompere questo isolamento. Partecipare a giochi di squadra o a lezioni di gruppo non solo ti tiene in forma, ma ti mette anche in contatto con persone che condividono la tua passione. Gli amici sportivi non solo ti sostengono durante l’allenamento, ma diventano anche un valido supporto nei momenti di down e in cui ci si sente particolarmente spossate.

Fare ciò che piace

Che siano attività leggere all’aria aperta come camminate o corsette, oppure attività da palestra, sport di squadra organizzati o altro ancora, il trucco per godere dei benefici sportivi e fare ciò che ci piace. Non ci sono ancora “ricette magiche” o consenso scientifico su quale sia il mix ottimale per far passare la stanchezza, ma una cosa è certa: se si segue l’attività fisica che si preferisce, e non si esagera negli allenamenti – perché dalla “sana stanchezza” all’essere stroncati il passo non è così lungo -, allora si potrà davvero godere dell’esercizio fisico come di una pausa salutare. Un momento tutto nostro per ricaricare le pile.

In conclusione, la prossima volta che vi sentirete sopraffatti dalla stanchezza, non affogatevi nel divano con la coperta. Calzate le scarpe da ginnastica, radunate gli amici, e preparatevi a sconfiggere la stanchezza con uno stile frizzante e giovanile. Lo sport è il nostro alleato segreto, un toccasana per mente e corpo che ci permette di affrontare la vita con un sorriso sulle labbra e l’energia di un campione. Siate pronte a conquistare il mondo, un allenamento alla volta!

Bibliografia 

[1] Puetz, Timothy W. “Physical activity and feelings of energy and fatigue: epidemiological evidence.” Sports medicine 36 (2006): 767-780.

[2] Brown, Wendy J., et al. “Leisure time physical activity in Australian women: relationship with well being and symptoms.” Research quarterly for exercise and sport 71.3 (2000): 206-216.

[3] National Institutes of Health, “Self-help tips to fight tiredness”, 24/03/2021

[4] Hansmann, Ralf, Stella-Maria Hug, and Klaus Seeland. “Restoration and stress relief through physical activities in forests and parks.” Urban forestry & urban greening 6.4 (2007): 213-225.