Esercizio fisico: il tuo alleato per una pelle sana e tonica

Sei stanca di combattere contro la ritenzione idrica e la cellulite? Hai provato di tutto, dalle creme miracolose alle diete stravaganti, ma senza risultati soddisfacenti? Purtroppo, la colpa è della maledetta genetica, che non perdona. Ma qualcosina si può recuperare, grazie all’allenamento. In questo articolo, ne esploreremo i benefici per affrontare la ritenzione idrica e la cellulite. Scoprirai come l’attività fisica può migliorare la tua salute, tonificare il tuo corpo e aiutarti ad affrontare questi fastidiosi problemi cutanei.

Contro la ritenzione idrica

Questa è spesso causata dalla ritenzione eccessiva di liquidi nel corpo, che può portare a gonfiore, pesantezza e fastidio. La si nota se si osservano gonfiori anomali, spesso a livello di glutei e cosce. La ritenzione idrica non porta a sovrappeso o a patologie particolarmente gravi, ma altera localmente il metabolismo cellulare provocando fastidio e inestetismi.

L’allenamento può essere un tuo alleato per affrontare questo problema. Gli sport che mettono in movimento le gambe senza subire urti, come corsa leggera, nuoto o fitness, infatti, stimolano il flusso linfatico (la “circolazione liquida” del corpo, parallela a quella del sangue), contribuendo a drenare i liquidi in eccesso dal corpo. Inoltre, lo sport in generale sostiene il tuo metabolismo, così che il corpo bruci più calorie e riduca la ritenzione di grasso – e meno grasso significa meno spazio per i liquidi intrappolati.

L’attività fisica migliora la circolazione sanguigna, garantendo che l’ossigeno e i nutrienti raggiungano tutte le parti del corpo. Questo contribuisce a prevenire la formazione di edema e a mantenere una pelle più sana. Oltretutto, l’allenamento tonifica i muscoli, fornendo un supporto migliore alla pelle che, essendo più “stirata”, è meno soggetta a inestetismi.

Ricorda, però, che non esiste “l’esercizio contro la ritenzione idrica”. Lo sport serve a promuovere uno stile di vita sano e garantisce una combinazione di benefici che, grazie alla costanza dell’allenamento, contribuiranno a farti stare bella e in salute. Allo stesso tempo, però, andrebbero evitati stili di vita che promuovono la ritenzione, come la sedentarietà, il fumo, l’assunzione di molti sali (le patatine vanno bene una volta a settimana!) e una dieta squilibrata. La Natura ha scordato la bacchetta magica, ma possiamo intervenire con la perseveranza!

Cellulite: il fitness aiuta

La cellulite, quella fastidiosa pelle a buccia d’arancia, è un problema comune tra molte donne. Le sue cause sono prevalentemente genetiche, quindi una soluzione “ora e per sempre” ancora non si conosce. Tuttavia, con una regolare routine di allenamento, potresti notare miglioramenti significativi.

Rafforzamento dei muscoli: l’allenamento mirato può rafforzare i muscoli nelle zone colpite dalla cellulite. Muscoli tonici aiutano a rendere la pelle più liscia e a nascondere la cellulite. Attenzione, non si tratta di dimagrimento localizzato, ma di un aumento della massa muscolare per “stendere” la pelle. Un po’ come mettere un secondo cuscino sotto una federa per stirarne le grinze. L’effetto ottico ci sarà, ma non si tratta di un intervento diretto sulla cellulite: se dovessi sospendere l’allenamento e perdere massa muscolare, la “buccia d’arancia” ricomparirà.

Aumento del flusso sanguigno: un migliore flusso sanguigno può contribuire a ridurre la comparsa della cellulite. L’allenamento cardiovascolare, come la corsa o il ciclismo, è particolarmente efficace in questo senso. Quindi, parliamo di prevenzione del problema, che può quindi essere ritardato e mitigato. Infine, ricordiamo che la cellulite è associata a un’infiammazione delle cellule adipose, spesso stressate dal sovrappeso. L’allenamento aiuta a bruciare calorie e a perdere peso in eccesso, riducendo così la visibilità della cellulite. Inoltre, favorisce la produzione di collagene ed elastina, rendendo la pelle più elastica e meno soggetta alla formazione di cellulite (anche in questo caso, però, senza fare miracoli roboanti: alla fine, la genetica è una brutta bestia…).

Come gestire l’allenamento in maniera efficace

Ora che abbiamo esaminato come l’allenamento può influire positivamente sulla ritenzione idrica e sulla cellulite, è importante sottolineare che una routine costante è la chiave del successo. Ecco alcuni consigli per ottenere i migliori risultati.

Sperimenta una varietà di esercizi, pensando alla parte inferiore del corpo, con squat e affondi, ma senza dimenticare quella superiore, rinforzando core, spalle e braccia: un corpo armonioso è un corpo in salute! E non dimenticare l’allenamento cardiovascolare per migliorare la circolazione.

Idratati adeguatamente. Sfata il mito che i liquidi della ritenzione siano quelli che bevi e che “non vengono espulsi”. Al contrario, bere molto aiuta il corretto smaltimento dei fluidi in eccesso e aiuta il drenaggio.

La famosa pubblicità “l’acqua che elimina l’acqua” non è così campata per aria (anche se ogni acqua lo fa…). Quindi, bevi abbastanza acqua per evitare la ritenzione idrica causata dalla disidratazione. Segui anche una dieta ricca di frutta, verdura e proteine magre per sostenere il tuo corpo e integrare liquidi.

Riposati altrettanto adeguatamente. Il sonno è fondamentale per il recupero muscolare e il benessere generale. Dormi almeno 7-8 ore a notte, o per lo meno un numero sufficiente a farti sentire riposata. Spesso, la stanchezza rema contro al naturale benessere del corpo.

Per concludere

Non raccontiamoci favole: la ritenzione idrica e, soprattutto, la cellulite sono brutte bestie per cui non esiste un “rimedio miracoloso” né tantomeno una formula magica. La ritenzione idrica può provocare gonfiore e spossatezza per via di un drenaggio sballato dei fluidi corporei, ma può essere mitigata con uno stile di vita sano, una dieta equilibrata ed esercizio fisico. La cellulite è prevalentemente un inestetismo che si può arginare, ma non risolvere, con vari trattamenti, tra cui non deve mancare l’allenamento.

Viceversa, allenarsi permette di avere un corpo più in forma, una pelle in salute e – perché no?! – una migliore autostima, che consenta di vivere al meglio le proprie giornate e a convivere anche con qualche lieve inestetismo. Ah, e non dimentichiamo lo stretching! Alla fine di ogni allenamento, ti garantisce di goderne appieno gli effetti.

Quindi, metti da parte le creme miracolose e le diete estreme e abbraccia un approccio più sano e duraturo. Con determinazione e impegno, potrai dire addio a molte noie della ritenzione idrica e alla cellulite, e goderti una pelle sana e tonica!

Bibliografia

[1] Luebberding, Stefanie, Nils Krueger, and Neil S. Sadick. “Cellulite: an evidence-based review.” American journal of clinical dermatology 16.4 (2015): 243-256.

[2] Friedmann, Daniel P., Garrett Lane Vick, and Vineet Mishra. “Cellulite: a review with a focus on subcision.” Clinical, cosmetic and investigational dermatology 10 (2017): 17.

[3] Taati, Behzad, and Maryam Khoshnoodnasab. “Exercise-based approaches to the treatment of cellulite.” International Journal of Medical Reviews 6.1 (2019): 26-27.

[4] Health Direct, “Fluid retention”, https://www.healthdirect.gov.au/fluid-retention, aggiornato al 23/09/2023

[5] M. Goodwin, “Everything You Need to Know About Water Retention”, Healthline, 09/06/2022