Benefici dell'attività fisica sulla salute del corpo e della mente

Esercizio fisico per la salute

Uno dei nostri mantra è: facciamo attività fisica per stare bene. Ma, a parte le sensazioni personali di rilassamento e benessere dopo una sana sculettata, ci sono evidenze scientifiche che provano che lo sport è un alleato imprescindibile per la nostra salute?

Medicina e sport

La medicina degli ultimi anni sta cambiando. Non si considera più il corpo come una macchina, con tanti pezzi uno slegato all’altro, dove basta intervenire su uno per volta. Al contrario, si sta capendo che il corpo è un insieme di funzioni e organi interconnessi: fare qualcosa a uno genera conseguenze altrove, per via di segnali ormonali, connessioni nervose e quant’altro. 

La medicina moderna sta quindi iniziando ad adottare un approccio più “olistico”, che considera l’intero corpo e non solo le sue singole parti. Nuovi approcci vengono quindi sviluppati, soprattutto per prevenire varie problematiche che coinvolgono il corpo nella sua interezza.

L’esercizio fisico è un elemento cardine per la salute. L’inattività è legata a molte patologie, mentre lo sport aiuta il nostro benessere. Esiste addirittura una campagna promossa dall’American College of Sports Medicine con lo slogan “exercise is medicine” (“l’esercizio fisico è una medicina”): non solo la fisioterapia, usata per risolvere problemi fisici, ma proprio l’esercizio fisico generale, per il benessere di tutto il corpo e della salute mentale.

A onor del vero, lo slogan è un po’ sbagliato. Da una parte, non esistono ancora dosi esatte e ottimali di intervento (mentre una pillola basta ingoiarla). Dall’altra, lo sport ha un altissimo valore preventivo. Di solito si prescrive una medicina per curare, non per prevenire: per l’attività fisica è il contrario. Il vantaggio è enorme: aiuta a far sì di non sviluppare i problemi. Lo svantaggio è motivazionale: ci serve costanza, perché spesso, se non abbiamo un problema, tendiamo a impigrirci.

In sostanza, a cosa fa bene lo sport?

Vediamo una veloce panoramica dei benefici dell’esercizio fisico costante, su vari aspetti della nostra salute sia fisica che mentale.

Problemi metabolici

L’obesità è dovuta a un insieme di cause, sia genetiche che ormonali, e aumenta sensibilmente il rischio di mortalità. Tuttavia, è stato osservato che le persone obese ma fisicamente attive, anche se non riescono a dimagrire per cause congenite, hanno un rischio di mortalità più basso, come anche di sviluppare problemi cardiovascolari o respiratori. L’esercizio fisico aiuta a prevenire accumuli di grasso ulteriori e a mantenere in salute diversi organi importanti.

Inoltre, avere livelli troppo alti di lipoproteine (accumuli di grasso e proteine, utili per il corpo se tenuti sotto controllo) causa colesterolo e trigliceridi eccessivi nel sangue. Diversi esercizi – principalmente aerobici e di resistenza – aiutano a ridurli, indipendentemente dalla perdita di peso, riducendo il rischio di arteriosclerosi e aneurismi.  

Numerose linee guida mediche consigliano di fare sport (in particolare quello aerobico), in combinazione alla dieta, per prevenire l’insulino-resistenza e il diabete di tipo 1 e di tipo 2. Oltre alla finalità preventiva, l’attività sportiva regolare viene spesso consigliata anche a chi già ne soffre, per aiutare a regolare i livelli di glicemia nel sangue.

L’attività fisica aiuta anche contro l’ovaio policistico, una malattia che accade quando le ovaie sono affette da cisti che provocano dolore (anche durante i rapporti sessuali) e, nei casi più gravi, alterazioni ormonali e del ciclo mestruale. Fare esercizio fisico regolare può avere un impatto moderato, in combinazione con dieta e interventi farmacologici.

Malattie cardiovascolari

Queste sono le problematiche su cui, probabilmente, ci sono più prove dei benefici sportivi, in particolare l’attività aerobica. Lo sport aiuta ad abbattere il rischio di ipertensione e di apoplessia. Inoltre aumenta sensibilmente l’aspettativa di vita di chi soffre di problemi alle coronarie ed è prescritto a tutti i pazienti che soffrono di insufficienza cardiaca e sono a rischio di infarto. L’esercizio fisico, che aiuta a rafforzare il miocardio e la funzione del cuore, è anche consigliato per chi soffre di aritmie. In tutti questi casi si parla di esercizi ad intensità medio-bassa ma costante e prolungata, che allenino il cuore senza sovraccaricarlo.

Malattie polmonari

L’ostruzione cronica polmonare è caratterizzata da una diminuzione irreversibile della capacità polmonare. L’attività fisica non la ripristina, ma migliora la respirazione attraverso l’allenamento dei muscoli e del cuore. Per questo, è indicata sia nella riabilitazione sia come forma di prevenzione dei sintomi.

L’asma è spesso associato a problemi a fare sport. Eppure, fare attività fisica non aumenta il rischio di asma, e aiuta a migliorare la respirazione agendo su cuore e muscoli. Se l’asma è di natura allergica, si consiglia il nuoto per mantenersi attivi, finché le cure allergologiche non risolvono il problema.

Ci sono ancora pochi studi che considerano esercizi fisici e fibrosi cistica – una condizione degenerante che via via ostruisce le vie respiratorie. Tuttavia, qualche beneficio è stato osservato, in particolare sulla capacità polmonare e l’autostima.

Disordini muscolo-scheletrici

Andando a sollecitare l’apparato scheletrico, oltre che quello muscolare, lo sport ne incentiva il rinnovamento e il benessere. La densità ossea viene migliorata dall’attività aerobica, che quindi aiuta a prevenire l’osteoporosi, mentre l’azione antinfiammatoria aiuta a contrastare fastidi come il mal di schiena. Migliorando la massa muscolare, i riflessi e l’equilibrio, lo sport aiuta anche a prevenire i problemi posturali e i traumi, e riduce il rischio di cadute e accidenti.

Cancro

Un numero crescente di studi riconosce all’attività fisica un ruolo importante per ridurre l’incidenza di diversi tipi di cancro – tra tutti quello al colon, al seno, alla prostata ed endometriale. Sono in corso molti studi a riguardo, per capire se si tratta di effetti indiretti – mediati dalla stimolazione di muscoli, ormoni o sistema immunitario – o diretti, e quali.

Salute mentale

Sono stati osservati numerosi benefici nella prevenzione e trattamento di depressione, ansia, stress e schizofrenia. Inoltre, studi recenti hanno osservato effetti su malattie neurologiche come demenza, Parkinson e sclerosi multipla; in questi casi, non è ancora completamente sicuro se l’attività fisica agisca sui sintomi o sulla malattia vera e propria, magari per via indiretta attraverso la stimolazione di circuiti biologici. In ogni caso, l’interesse è molto alto e diversi studi sono in corso, mentre c’è consenso sui benefici che lo sport ha sull’umore e sulla salute mentale dei pazienti.

Bibliografia

[1] Pedersen, Bente Klarlund, and Bengt Saltin. “Exercise as medicine–evidence for prescribing exercise as therapy in 26 different chronic diseases.” Scandinavian journal of medicine & science in sports 25 (2015): 1-72.

[2] Swisher, Anne K. “Yes,“Exercise is Medicine”…. but it is so much more!.” Cardiopulmonary Physical Therapy Journal 21.4 (2010): 4.

[3] Eijsvogels, Thijs MH, and Paul D. Thompson. “Exercise is medicine: at any dose?.” Jama 314.18 (2015): 1915-1916.

[4] Thompson, Walter R., et al. “Exercise is medicine.” American journal of lifestyle medicine 14.5 (2020): 511-523.