due ragazzi che corrono

Come trovare la voglia di uscire a correre?

D’accordo, correre fa bene, uscire a fare attività aerobica diminuisce i rischi cardiaci e tutto il resto. Va bene. Ma a volte è così difficile trovare la motivazione giusta!
Ma non disperare: in questo articolo ti suggeriremo qualche consiglio motivazionale per indossare le scarpe da ginnastica e avventurarti sui tracciati attorno a casa, insomma per trovare la voglia di uscire a correre e fare il pieno di salute!

1) Stare in salute

È vero, l’abbiamo già detto, ma lo ripetiamo: un po’ di esercizio fisico costante fa benissimo al nostro corpo. Lo sport allena cuore e polmoni, diminuisce il rischio di numerose patologie, ed è un toccasana anti-stress e per la salute mentale in generale. Inoltre, aiuta a tenere sotto controllo il peso corporeo – non in ottica psicorigida, ma proprio come gestione sana ed equilibrata per evitare il sovrappeso e le problematiche di salute a esso correlate. Una sana corsetta è uno dei modi più semplici ed economici per mettersi in moto: perché non provare?

2) Competizione

Cerca un po’ di competizione amichevole, se ti piace. Trova un gruppo di persone con cui correre per tenere il ritmo, oppure fai una classifica dei vostri tempi rispetto agli altri con un app per il fitness.
Puoi anche competere contro te stessa: dato un tracciato fisso, cercare di completarlo man mano in meno tempo ti farà sentire in modo tangibile i tuoi progressi. Ricorda che l’unica persona a cui rendere conto sei tu, quindi sentiti libera di correre a qualsiasi velocità ti faccia sentire bene. Battersi continuamente è impagabile!

3) Premiati

Il potere dei premi non si ferma all’infanzia. Crea un sistema di auto-ricompense. Traccia i tuoi progressi, oppure crea una tabella con degli adesivi. Posizionala in un punto visibile in modo da vederla spesso.
Le ricompense possono essere semplici gesti, come concedersi 30 minuti di sonno in più o prenotare un massaggio. Non vedere queste piccole cose in senso privativo (“se non corro allora niente dolce!”), ma come una piccola coccola per premiare la propria costanza. L’autosuggestione farà il resto.

4) Abbassa il tempo minimo

Nei giorni in cui non riesci a raggiungere un tempo minimo giornaliero, corri per il tempo che hai a disposizione invece di fermarti completamente. In questo modo, è più probabile che si riesca a mantenere il ritmo, dato che non si perde un’intera giornata. I benefici della corsa nascono più dalla costanza con la quale si pratica, piuttosto che dagli exploit fatti a ritmi casuali.

5) Fai movimento in gruppo

Quando si parla di motivazione di gruppo, più siamo e meglio è. Trova uno o più compagni di allenamento con cui stabilire un programma di corsa. Anche se non correte insieme ogni giorno, potete unirvi in un gruppo. Inoltre, avere qualcuno al proprio fianco può essere utile per capire il ritmo a cui si va: un po’ perché ci si confronta con un’altra persona e si cerca di migliorare assieme; un po’ perché l’attività intensa si raggiunge quando non si riesce più a parlare bene, ma ci si concentra su respiro. Così si avrà un confronto in tempo reale. Scommettiamo che sarà piacevole correre anche con la pettegola del quartiere?

6) Senti l’energia delle endorfine

Lo sballo del corridore è reale. Si possono provare sensazioni di positività o addirittura di euforia, perché la corsa migliora l’umore e fa sentire meglio grazie al rilascio di endorfine, uno degli ormoni della felicità. Se si corre col sole, magari in primavera con un po’ di brezza e gli uccellini, è il massimo. E chi vive in città può scegliere orari in cui c’è meno traffico, o esplorare i parchi delle vicinanze. Ciò non toglie che il mal di gambe e la stanchezza saranno reali – ma vuoi mettere la soddisfazione? E non dimenticare i benefici per il sonno!

7) Stabilire gli obiettivi

Suddividi i tuoi propositi in piccoli passi gestibili. Ad esempio, la quantità di tempo da dedicare alla settimana, la velocità con cui si corre una certa distanza o il numero di giorni in cui si corre. Non partire subito a cannone, con obiettivi irrealizzabili che rischierebbero di frenarti. Procedi passo a passo, ma con un po’ di sana ambizione.
Oggi, le app fanno un po’ di tutto. Ce ne sono anche di dedicate alla motivazione sportiva. Puoi quindi tenere sotto controllo gli obiettivi utilizzando un’applicazione per il monitoraggio della motivazione o delle abitudini. Molte consentono di impostare promemoria, di connettersi con altre persone attraverso i forum e di visualizzare i grafici che tracciano i progressi.

8) Vestiti per l’esercizio che vuoi fare

Vestirsi bene può avere un effetto positivo sulla percezione di sé e può motivare a correre più spesso. Acquista abbigliamento e scarpe da allenamento che ti piacciano e ti facciano sentire bene, e sfrutta la voglia di indossare il tuo nuovo completo per uscire di casa.
In alternativa, potresti usare l’abbigliamento sportivo come occasione per sperimentare stili che normalmente non proveresti. Ad esempio, indossando colori vivaci o tagli un po’ più arditi, per sperimentare attivamente.

9) Lasciati trasportare dalla musica

La musica è un’ottima compagna della corsa, al punto che qualche competizione la vieta perché distrae dalla fatica e agisce “come un doping”. Per corse amatoriali, prenditi invece il tempo necessario per creare una playlist di tutti i tuoi brani preferiti. Scegli canzoni allegre che mettano di buon umore e ispirino a muoverti. A voler essere più auto-motivata, potresti decidere di ascoltare queste canzoni solo mentre corri.

10) Mescola le cose

Cambiare la routine aiuta, almeno un giorno alla settimana. Correre sulle colline invece che su una lunga distanza, o aggiungere qualche sprint, non solo renderà meno monotona la settimana ma fornirà al corpo stimoli differenti, dal quale trarrà giovamento. Puoi anche correre in un quartiere diverso, fare il solito percorso al contrario o cambiare l’ora del giorno. Abituarsi a modificare un po’ la rigida routine aiuterà anche a essere un po’ più permissive se si dovesse sgarrare qualche volta, mantenendo sempre un atteggiamento positivo verso un’attività che, innanzitutto, deve piacere.

Se siete alle prime armi un utile consiglio è quello di seguire un programma di allenamento specifico per la corsa, che vi porterà da 0 a 10 Km! Lo trovi qui sotto.

Bibliografia

[1] AA.VV. “Exercise”, National Health Institute, aggiornato al 21/04/2024
[2] K. Graham, “Get Out! 5 Benefits of Outdoor Exercise”, Acefitness, 17/03/2017
[3] A. Rosa, “Perché la musica è come il doping nella corsa”, Runners World, 17/12/2022
[4] Akhshabi, Majid, and Mohammad Rahimi. “The impact of music on sports activities: a scoping review.” (2021): 274-285.
[5] Wankel, Leonard M., and Bonnie G. Berger. “The psychological and social benefits of sport and physical activity.” Journal of leisure research 22.2 (1990): 167-182.
[6] Coalter, Fred. The social benefits of sport. Vol. 17. Edinburgh: SportScotland, 2005.