pavimento pelvico

10 verità riguardo il pavimento pelvico nelle atlete

Il pavimento pelvico è una regione muscolare molto importante per la salute e il benessere della donna (e non solo). Per “disfunzioni del pavimento pelvico” si intende tutta una serie di segni, sintomi e condizioni che interessano primariamente le donne con o senza problematiche di debolezza dei muscoli del pavimento pelvico. Queste problematiche però sono abbastanza comuni in entrambi i sessi. Una delle condizioni più comuni causate dalla disfunzione del pavimento pelvico è l’incontinenza urinaria, che si verifica principalmente nello svolgimento di attività fisica e questo porta spesso le donne a smettere di praticare attività fisica o comunque ridurla.

Tutti questi cambiamenti anatomici e funzionali possono causare disfunzioni a livello sociale, fisico, psicologico e sessuale e questo causa una importante riduzione della qualità della vita delle persone affette.

Gli studi presenti sull’argomento suggeriscono che l’esercizio fisico costante permette migliori condizioni di salute e ad una maggiore aspettativa di vita; ci sono infatti prove che dimostrano che l’esercizio fisico è una “medicina” per numerose condizioni e patologie: riduce il rischio di aumento di peso eccessivo, migliora la funzione cognitiva, riduce il rischio di sviluppare demenza e numerose tipologie di tumore oltre che riduce la progressione di patologie croniche quali osteoartrite, ipertensione e diabete di tipo 2.

Nel caso del pavimento pelvico, la situazione è differente. Infatti, nelle donne è l’unica area in cui è stato messo in discussione e studiato l’effetto positivo dell’attività fisica. 

Si è visto che sovraccarichi di allenamento portano a problematiche di indebolimento del pavimento pelvico; questa ipotesi si basa sul fatto che l’attività fisica ad alto impatto causa un aumento della pressione intra-addominale e, se i muscoli del pavimento pelvico non sono in grado di co-contrarsi rapidamente o con forza sufficiente per contrastare questo aumento della pressione, essi tendono poi a cedere. Per cui, il sovraccarico della muscolatura del pavimento pelvico può aumentare il rischio di disfunzioni

Di contro a questo fenomeno, numerosi studi hanno dimostrato come l’allenamento generale e progressivo (se necessario, anche specifico per il pavimento pelvico) porti ad una co-contrazione di questa muscolatura, creando quindi un allenamento indiretto su questa area. Questo permette un rinforzo dei muscoli del pavimento pelvico e a sollevare questa muscolatura. Tali cambiamenti morfologici, potrebbero ridurre il rischio di sviluppare le disfunzioni sopra citate. 

Quindi, se è vero che alcuni sport, come quelli ad alto impatto (che prevedono salti e colpi ad alta intensità) sono associati ad un aumento di rischio di sviluppare disfunzioni del pavimento pelvico, con un allenamento di intensità lieve/moderata fatto preventivamente, si può andare a rinforzare questa muscolatura e renderla più forte per prevenire questi episodi quando poi si andrà a svolgere attività a più alto impatto.

Fatta questa premessa vi forniamo 10 verità riguardo il pavimento pelvico nelle atlete:

  1. L’attività fisica può essere protettiva ma può essere associata a sintomi legati alle disfunzioni del pavimento pelvico;
  2. L’incontinenza urinaria non è l’unico sintomo delle disfunzioni del pavimento pelvico;
  3. Le disfunzioni del pavimento pelvico possono verificarsi in qualsiasi sport, ma gli sport ad alto impatto possono aumentare il rischio;
  4. Anche gli atleti di sesso maschile possono soffrire di disfunzioni del pavimento pelvico;
  5. Le disfunzioni del pavimento pelvico sono più comuni nelle atlete adolescenti;
  6. Il pavimento pelvico nelle atlete dovrebbe essere allenato come gli altri gruppi muscolari;
  7. Le disfunzioni del pavimento pelvico possono avere un impatto negativo sul benessere psicologico delle atlete;
  8. Lo screening per le disfunzioni del pavimento pelvico dovrebbe essere una pratica comune;
  9. È richiesta un’attenzione specifica per le atlete in gravidanza.
  10. Il piano di gestione complessivo per le disfunzioni del pavimento pelvico dovrebbe essere fatto su misura sui bisogni specifici dell’atleta all’interno di un team multidisciplinare.

Bibliografia

  • Sport and pelvic floor dysfunction in male and female athletes: A scoping review. Neurology Urodynamics, 2021.
  • Is Physical Activity Good or Bad for the Female Pelvic Floor? A Narrative Review. Sports Medicine, 2020
  • Infographic. Ten naked truths about the pelvic floor in athletes. British Journal of Sports Medicine, 2023.